Lo Stagista Inaspettato

VOTO: 8/10

GIUDIZIO: De Niro…la tenerezza!

Tutti i laureati hanno provato almeno una volta l’ebrezza di essere stagista. E’ un ruolo che ti crea delle aspettative enormi: “andrò in una delle aziende più importanti del mondo e potrò imparare tutti i segreti del mestiere”. Ci sono passato anche io…e da allora faccio la schiuma del cappuccino più buona al mondo.  Molti diventano anche dei professionisti delle fotocopie, dei galoppini schiavizzati, altri ancora scoprono di avere il pollice verde. In realtà il periodo da “intern” ti permette di fare una cosa importantissima: scoprire il tuo limite prima di mandare a fare in c**o tutti, ben 5 giorni nel mio caso, ma era la prima volta, poi sono migliorato.

Nessun ex stagista potrebbe mai pensare di ricominciare da capo, eppure la noia può portare un pensionato, Robert De Niro, ad occupare la posizione che solitamente è propria di migliaia di giovani. Succede ne Lo Stagista Inaspettato.

Lo Stagista Inaspettato recensione

De Niro è Ben Whittaker, vedovo settantenne alle prese con la scoperta che la pensione non è poi quel paradiso che si aspettava. Cogliendo l’opportunità per rimettersi in gioco, diventa stagista senior per un sito di moda online, fondato e diretto da Jules Ostin (una Anne Hathaway che da Andy Sachs diventa Miranda Priestly, senza il carattere di merda che sfoggiava Meryl Streep ne Il Diavolo Veste Prada).

Lo Stagista Inaspettato recensione

Una storia semplice, ideata e raccontata con altrettanta semplicità e piacevolezza da una delle regine della commedia americana, Nancy Meyers (L’Amore Non Va In Vacanza). Proprio come in alcuni successi della Meyers, tra cui E’ Complicato e Tutto Può Succedere, il piatto forte de Lo Stagista Inaspettato è l’analisi comica delle problematiche della terza età. Questo è il caso di un settantenne che, dopo anni nel mondo del lavoro Giurassico, si ritrova catapultato dall’oggi al domani nella moda 2.0.

Lo Stagisa Inaspettato è una commedia che si guarda con il sorriso sulle labbra, un sorriso che,  durante le due ore,  si trasforma spesso in una risata di gusto e altrettanto spesso in occhi lucidi dall’emozione. E poi nelle commedie è sempre tutto perfetto (c’è sempre il sole, le case sembrano uscite da AD, negli uffici si amano tutti ecc…), fatta eccezione per i sentimenti, quelli a volte si incasinano per creare l’effetto lacrimuccia.

Insomma, è una pellicola paracula il giusto per rigenerarti e distrarti dopo una brutta giornata.

Lo Stagista Inaspettato recensione

Soprattutto parliamo di Robert De Niro, un uomo che dopo questo film vorrete come padre, nonno, marito, amico e fratello. E’ la tenerezza e la gentilezza fatta a persona, praticamente Robert De Niro è Gianni Morandi.

Nel cast, oltre naturalmente ad un’impeccabile Anne Hathaway, anche la riesumazione di Rene Russo (Tin Cup, Thor), Anders Holm (The Interview, Workhaolics) e Adam DeVine (quello che con coraggio si fa Fat Amy in Voices).

Un altro centro per Nancy Meyers che dirige una delle migliori commedie dell’anno, la adorerete.

Lo Stagista Inaspettato recensione

COSA HO IMPARATO (ATTENZIONE SPOILER)

-Cascasse il mondo, ma tutte le mattine alle 7.15 …dormo

-La pensione è meno noiosa se sei ricco

-Voglio il portacravatte girevole e soprattutto inizierà a portare un fazzoletto nella giacca

-Ma in quale azienda c’è la massaggiatrice aziendale? Ma soprattutto poi…va bè

-Non si sbaglia mai a fare la cosa giusta… sticazzi?

Lo Stagista Inaspettato recensioneTitolo: Lo Stagista Inaspettato (The Intern) USA, 2015

Regia: Nancy Meyers

Sceneggiatura: Nancy Meyers

Interpreti: Robert De Niro, Anne Hathaway, Adam DeVine, Rene Russo

Distribuzione: Warner Bros

Durata: 2h 01′

Sito: http://www.warnerbros.it/scheda-film/genere-commedia/lo-stagista-inaspettato

Facebook: https://www.facebook.com/?q=#/pages/Lo-stagista-inaspettato/821043437973111?ref=ts&fref=ts

Twitter: #LoStagistaInaspettato #TheIntern

Trailer: www.youtube.com/watch?v=yEQ46x0Qo8o

Leave a Reaction

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *