Scemo & + Scemo 2

VOTO: Bentornati scemi!

Esce un sequel a distanza di diversi anni dal precedente ed è sempre la stessa storia, fiumi di polemiche riguardo alla mancanza di creatività che attanaglia la produzione cinematografica internazionale, ed in genere quelle stesse polemiche sono fatte dai primi che non vedono l’ora di comprare il biglietto di, tanto per fare un esempio, Jurassic World, Terminator Genesis, Indipendence Day 2 ecc.. Sono d’accordo sul fatto che a volte l’effetto nostalgia non basti a far tornare i pettorali di Swarzy (per le capacità recitative non si è mai potuto fare molto) o la magia terrificante del parco di John Hammond, però innegabilmente chi ha apprezzato l’inizio di una di quelle storie non potrà far altro che essere eccitato all’idea di scoprire come prosegue. I sequel sono scommesse, a volte vinte altre perse, ma troppo spesso vengono affrontate dal pubblico con il pessimismo a priori del “tanto non sarà mai come l’originale”. Nel caso di Scemo & + Scemo 2 penso si possa parlare di vittoria.

Scemo e più scemo 2 recensione

Lloyd Christmas – Jim Carrey, Harry Dunne – Jaff Daniels

Era il 1994 quando Harry Dunne e Lloyd Christmas debuttavano sul grande schermo, oggi è il 2014 e sono rimasti scemi come un tempo. Dopo aver scoperto che Lloyd è rimasto per gli ultimi vent’anni in stato vegetativo solo per fare uno scherzo, Harry decide di rivelare al suo amico il bisogno immediato di un trapianto di rene. La possibile soluzione si presenta quando Harry scopre di avere una figlia, avuta da un rapporto occasionale con Fraida Fletcher. Inizia il viaggio alla ricerca di Penny.

Scemo e più scemo 2 recensione

Lloyd Christmas – Jim Carrey

Ritornano i fratello Farrelly a dirigere la coppia Jim Carrey e Jeff Daniels ed il risultato è quello di gag irriverenti e divertenti intrise di volgarità e stupidità, che in questo caso prendono un’accezione positiva. Ammetto di non aver mai amato la comicità troppo demenziale, perché c’è sempre il rischio del deja vu modello Scary Movie (visto uno, visti tutti), l’incarnazione del peggio poi sono le parodie come 3ciento, Comic Movie e, palma d’oro come sempre all’Italia, quell’obrobrio firmato Ezio Greggio, Box Office 3D, più brutto della nuova Smart. Scemo & + Scemo 2 sfrutta una comicità, si demenziale, ma allo stesso tempo intelligente e provocatoria, a cui già ci avevano abituato i Farrelly per il primo capitolo.

Scemo e più scemo 2 recensione

Fraida Felcher – Kathleen Turner

E’ incredibile come nelle coppie del cinema ci sia sempre uno dei due componenti che invecchia peggio dell’altro, Carrey è identico mentre Daniels mostra peggio il peso dell’età e dei pranzi di Natale. Come Jeff, anche Kathleen Turner non è più quella de All’Inseguimento della Pietra Verde. Comunque nulla di preoccupante se messi a confronto con Tom Cruise e Kelly McGillis a 28 anni da Top Gun. Nel cast anche Laurie Holden (la Andrea di The Walking Dead) e Rob Riggle, l’uomo con il fisico più anti-estetico dell’universo.

Scemo e più scemo 2 recensione

Adele – Laurie Holden, Travis/Captain Lippincott – Rob Riggle

Anche se il primo capitolo rimane insuperabile, Scemo & + Scemo 2 è un bel ritorno alla demenzialità originale, consigliabile a chi è cresciuto con Beavis and Butt-head ed ha continuato con Ron Burgundy. Prestate attenzione ad un cameo di Bill Murray in chiave cucina Breaking Bad.

Scemo e più scemo 2 recensione

Harry Dunne – Jeff Daniels, Lloyd Christmas – Jim Carrey

COSA HO IMPARATO (ATTENZIONE SPOILER)

-I ciechi non hanno il super udito

-I veri uomini fanno la pipì in piedi

-Dio fuma erba

-30 giorni a settembre, gli altri me li scordo sempre

-I pipistrelli sono sordi

-In discoteca ordinerò un culolibre

-Voglio il pappagallo che sa le citazioni cinematografiche

Scemo e più scemo 2 recensioneTitolo: Scemo & + Scemo 2 (Dumb and Dumber To) USA, 2014

Regia: Bobby Farrelly, Peter Farrelly

Sceneggiatura: Sean Anders, Mike Cerrone, Bobby Farrelly, Peter Farrelly, John Morris, Bennett Yellin

Interpreti: Jim Carrey, Jeff Daniels, Angela Kerecz, Kathleen Turner, Rob Riggle, Laurie Holden, Rachel Melvin, Bill Murray

Distribuzione: 01 Distribution

Durata: 1h 49′

Sito: https://it.cinema.yahoo.com/scemo-e-piu-scemo-2/

Facebook: https://www.facebook.com/scemoepiuscemo2?fref=ts

Twitter: https://twitter.com/01Distribution

Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=nlD2we806YE

Leave a Reaction

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *