The Post – illustrazioni Maró

Le illustrazioni sono di MARÓ

VOTO: 8/10

GIUDIZIO: Il threesome che vale la pena

DATA USCITA: 1 febbraio

Tom Hanks, Meryl Streep e Steven Spielberg tutti insieme per un film. Basterebbero le premesse a rendere grande The Post, ma la visione del film conferma che questo sodalizio tra le star più dolci ed amate di Hollywood, non poteva che essere un successo.

The Post recensione illustrazioni Maró

1971: Katherine Graham (Streep) è la prima donna alla guida del The Washington Post in una società dove il potere è di norma maschile, Ben Bradlee (Hanks) è il duro e testardo direttore del suo giornale. Nonostante Kay e Ben siano molto diversi, l’indagine che intraprendono e il loro coraggio provocheranno la prima grande scossa nella storia dell’informazione con una fuga di notizie senza precedenti, svelando al mondo intero la massiccia copertura di segreti governativi riguardanti la Guerra in Vietnam durata per decenni. I due metteranno a rischio la loro carriera e la loro stessa libertà nell’intento di portare pubblicamente alla luce ciò che quattro Presidenti hanno nascosto ed insabbiato per anni.

The Post recensione ACINIdiCINEMA

The Post è uno di quei film in cui tutto funziona alla perfezione. La sceneggiatura di Liz Hannah e Josh Singer è stata scritta in modo perfetto per raccontare in 2 ore la affascinante e spiazzante storia sul Vietnam, segregata per anni dentro i faldoni degli uffici governativi. E poi non so voi ma io di Pentagon Papers (tanto meno di Watergate) non c’ho mai capito una ceppa, e The Post è un’ottimo modo per fare un po’ di chiarezza sulle porcate che può fare un governo.

The Post illustrazione Maró Steven Spielberg

Spielberg da un po’ di tempo è diventato ‘grande’ e ha abbandonato dinosauri ed alieni per dedicarsi a storie di un certo spessore e The Post rappresenta l’ennesima occasione per dimostrare la sua conclamata maturità artistica. La stessa maturità riconosciuta in quei fenomeni di Hanks e Streep, i due Premi Oscar per la prima volta insieme dopo tanti anni. Durante la conferenza stampa a Milano – ebbene si, sono venuti tutti appassionatamente all’ombra della Madonnina – Meryl Streep ha commentato questo lungo tempo prima di lavorare insieme con un divertente ‘un tempo erano le donne che aspettavano di essere invitate a ballare’.

The Post illustrazione Maró Tom Hanks Meryl Streep

The Post è soprattutto un inno alla libertà di stampa e di pensiero, perché i fatti legati ai Pentagon Papers sono la rappresentazione perfetta di quanto sia importante lottare contro le istituzioni per garantire la libertà di informazione, la libertà ad esempio di poter scrivere “questo film fa schifo”. Ma questo film non fa schifo, e lo scrivo senza alcun tipo di condizionamento esterno (se comunque pensate di fare un’offerta in denaro perché io cambi opinione, parliamone LOL). Guardando il film, penso che una cosa sia certa: un PDF non reggerà mai il confronto con il fascino della stampa, intesa come inchiostro impresso su carta.

Riprende un tema attuale ed importante anche la figura interpretata da Meryl Streep, ovvero una donna che si è ritrovata al potere, una donna che deve imparare ad avere le spalle grosse contro un maschilismo che sembra insensato e fastidioso, ma che purtroppo non è estinto del tutto, anzi. La Katherine Gram di The Post potrebbe essere un’ottima rappresentante del recente movimento Time’s Up, nato ad Hollywood dopo i casi di molestie.

The Post recensione ACINIdiCINEMA

Nel cast, oltre alla Streep e Hanks ci sono tra gli altri anche Sarah Paulson, Bob Odenkirk (il Saul di Breaking Bad) e Bruce Greenwood.

Ritorniamo a quanto detto in principio. The Post è uni dei film di quest’anno da non perdere, per la storia e per i suoi protagonisti, perfettamente amalgamati da Steven Spielberg.

The Post illustrazione Maró Tom Hanks Meryl Streep

The Post poster ACINIdiCINEMATitolo: The Post, USA 2018

Regia: Steven Spielberg

Sceneggiatura: Liz Hannah, Josh Singer

Interpreti: Tom Hanks, Meryl Streep, Bob Odenkirk, Sarah Paulson

Distribuzione: 01 Distribution

The Post Sito Ufficiale

The Post Facebook Ufficiale

The Post Twitter Ufficiale

Leave a Reaction

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *